Interreg IPA South Adriatic GOVERNANCE: simplify processes, empower communities

Interreg IPA South Adriatic GOVERNANCE LOGO

Il Progetto GOVERNANCE - Empowerment and simplification processes for a digital and good governed South Adriatic, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-27, rappresenta un elemento cardine nella strategia di innovazione amministrativa e di rafforzamento della dimensione comunitaria nell'area dell'Adriatico Meridionale.

Con un impegno finanziario complessivo di €4.498.540,98, di cui un contributo massimo dell'Unione Europea di €3.697.036,47, il Progetto opera sui territori pugliese, molisano, albanese e montenegrino con lo scopo di supportare le Amministrazioni Pubbliche Locali in un percorso di miglioramento in termini di efficienza e trasparenza, grazie alla semplificazione dei processi e al rafforzamento delle capacità e competenze dei propri dipendenti, sia in tema di trasformazione digitale che di utilizzo dei fondi Europei.

La Regione Puglia, che opera attraverso il Dipartimento per lo Sviluppo Economico - Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese, guida il Partenariato composto da Regione Molise, l’Agenzia Nazionale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento degli Aiuti dell’Albania– SASPAC, il Ministero delle Finanze del Montenegro e il Ministero degli Affari Europei del Montenegro.

Il percorso progettuale si articola in tre ambiti principali (Work Package), ciascuno con un ruolo specifico nel processo di cambiamento proposto:

  • Il primo “Empowerment Istituzionale e Networking: il Multifunctional Hub” rappresenta il cuore trasversale del progetto e riguarda la creazione di un Hub Multifunzionale: una comunità dinamica e interconnessa di professionisti, supportata da una piattaforma digitale, pensata per favorire lo scambio di esperienze, la collaborazione tra amministrazioni locali e l’aggiornamento continuo. In questo spazio, docenti universitari, funzionari pubblici ed esperti tematici di Italia, Albania e Montenegro collaborano per condividere strumenti, buone pratiche e fornire supporto operativo alle pubbliche amministrazioni interessate;
  • Il secondo “Processi e Strumenti di Digitalizzazione” è dedicato allo sviluppo e adozione di strumenti digitali e soluzioni tecnologiche personalizzate, finalizzate a semplificare i procedimenti amministrativi e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici. Ogni partner sarà impegnato nella realizzazione di azioni pilota su scala locale, sperimentando soluzioni digitali concrete, costruite a partire dai bisogni reali dei territori, in un processo continuo di confronto tecnico e scambio di competenze all’interno della rete di progetto;
  • Il terzo “Formazione e sviluppo delle competenze” è pensato per il rafforzamento delle competenze del personale delle Amministrazioni Pubbliche Locali, attraverso corsi di formazione, workshop e percorsi personalizzati, come il corso di Alta Formazione "Upskilling for GOVERNANCE". L’obiettivo è potenziare le competenze digitali, la conoscenza delle politiche di coesione europee e la capacità di gestione dei programmi e dei fondi comunitari, con particolare attenzione al processo di preadesione all’Unione Europea da parte di Albania e Montenegro.

Il Progetto GOVERNANCE prevede un'integrazione delle risorse e delle competenze di tutti i Partner, valorizzando in questo modo un approccio collaborativo, essenziale per la concretizzazione degli interventi di sviluppo territoriale. L'attuazione di politiche volte alla digitalizzazione, alla semplificazione dei processi amministrativi, e al corretto e proficuo utilizzo degli strumenti della Politica di Coesione mira ad instaurare un modello di governance che sia al contempo efficiente e pienamente rispondente alle esigenze dei cittadini e dei territori, consolidando così le basi per un futuro resiliente e progressivamente dinamico per l'area dell'Adriatico Meridionale.

Il Progetto GOVERNANCE si propone di essere un esempio emblematico di come la modernizzazione delle infrastrutture pubbliche e la promozione di una gestione amministrativa all'avanguardia possano trasformare in modo significativo il rapporto tra i cittadini e le istituzioni, garantendo un servizio che sia in grado di rispondere efficacemente alle esigenze della collettività.

Notizie