Organismo Intermedio del Programma Nazionale “Just Transition Fund Italia 2021-2027” – Regione Puglia

Con la Convenzione sottoscritta il 5 ottobre 2023 tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Regione Puglia, sono state delegate alla Struttura speciale per l’Attuazione del POR, nella persona dell’Autorità di Gestione del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, le funzioni di Organismo Intermedio nell’ambito del Programma Nazionale “Just Transition Fund Italia 2021-2027”.

L’Organismo Intermedio, in stretto raccordo con l’Autorità di Gestione del PN JTF, ha il compito di assicurare la corretta attuazione delle Azioni previste dal Piano territoriale della Provincia di Taranto e il conseguimento dei relativi risultati. Ciò avviene attraverso l’adozione di tutte le misure necessarie a garantire l’impiego efficace delle risorse finanziarie e il pieno rispetto della normativa europea e nazionale applicabile.

Referente:
Dott. Pasquale Orlando
Dirigente pro tempore della Struttura Speciale per l’Attuazione del POR – Sezione Programmazione Unitaria
Via Gentile, 52 - 70126 Bari
Mail: attuazioneprogramma@regione.puglia.it

L’Organismo Intermedio è responsabile di:

  • Selezionare operazioni coerenti con il Programma e con il Piano Territoriale della Provincia di Taranto, in linea con quanto stabilito dall’art. 73, par. 2, del Reg. (UE) 2021/1060.
  • Gestire, per quanto di competenza, il Piano Territoriale della Provincia di Taranto, ai sensi dell’art. 74, par. 1, lett. a) e par. 2, del Reg. (UE) 2021/1060.
  • Garantire la trasparenza, la comunicazione e la visibilità delle attività finanziate, come previsto dagli artt. 47, 49 e 50 del Reg. (UE) 2021/1060 e dal relativo Allegato IX.
  • Gestire e controllare il PN JTF secondo i criteri indicati nell’Allegato XVI del Reg. (UE) 2021/1060.
  • Collaborare con l’Autorità di Gestione per la redazione del Piano di valutazione, per il monitoraggio dei risultati delle valutazioni e per l’eventuale attuazione dei relativi interventi.
  • Garantire il rispetto degli obblighi previsti dagli artt. 29, 31, 32 e 33 del Reg. (UE) 2021/1060, in caso di strumenti territoriali o sviluppo locale di tipo partecipativo.

La struttura dell’OI è organizzata nelle seguenti Unità:

  • Unità organizzativa di coordinamento e supporto al Referente dell’OI con funzioni di raccordo e di interfaccia tra il Referente dell’OI e la struttura dell’AdG del PN per tutte le questioni afferenti alla programmazione e gestione del piano territoriale, coinvolgendo le unità di personale competenti per materia;
  • Unità organizzativa gestione contabile con la funzione di cura delle attività di programmazione e pianificazione delle risorse correlate alle attività di gestione del Programma;
  • Unità organizzativa gestione, controlli, irregolarità con la funzione di verificare la conformità al PN JTF e al Piano Esecutivo delle procedure di selezione, assicurando l’adozione e l’aggiornamento delle procedure di prevenzione dei rischi di frode previste dalle disposizioni applicabili al PN JTF;
  • Unità organizzativa sistemi informativi e monitoraggio con la funzione di coordinamento del monitoraggio procedurale, fisico e finanziario, verificando il rispetto dei target sia degli indicatori di output e di risultato diretto sia di quelli finanziari, in stretto raccordo con le strutture regionali coinvolte.