Ammodernamento delle macchine agricole (PNRR - M2C1 - Investimento 2.3): disponibile il modulo per il credito d'imposta 4.0

Necessaria la trasmissione per il controllo del cumulo

Ai fini della corretta presentazione delle domande di pagamento di SAL e saldo a valere sul PNRR M2C1 Investimento 2.3, si chiarisce quanto segue in relazione ai criteri di cumulo tra i contributi PNRR e il credito di imposta  ai sensi dell'art. 1, c.1054-1058 della L.178 del 30/12/20 e ss.mm.ii - CREDITO D'IMPOSTA BENI STRUMENTALI (c.d. credito d'imposta 4.0).
Il credito di imposta 4.0 non è aiuto di stato, in quanto misura di carattere generale e non selettiva (l'interpretazione è fornita dal MIMIT e da Agenzia delle Entrate).
Pertanto, occorre verificare attentamente i criteri di cumulo di aiuti, criteri che sono diversi per il Bando "Ammodernamento dei frantoi oleari" rispetto al Bando "Ammodernamento delle macchine agricole". 

Per il bando ammodernamento delle macchine agricole:
Il par. 15.1 dispone: "l’eventuale cumulo degli aiuti di cui al presente Avviso, con altri aiuti di stato o qualsiasi altra misura di sostegno finanziata con risorse pubbliche, è disciplinata in conformità alla normativa europea applicabile e alla circolare RGS-MEF del 31 dicembre 2021 n. 33".

Quindi il contributo PNRR può essere cumulato con il credito d'imposta 4.0 nei limiti del 100% del costo ammissibile del bene acquistato.
Pertanto, ove il beneficiario abbia richiesto il credito d'imposta, dovrà compilare e trasmettere il modulo qui pubblicato al fine di consentire il controllo sul rispetto dei criteri e limiti massimi di cumulo. Tale modulo è specifico per il credito di imposta e non sostituisce nè esclude il modulo generale di dichiarazione sul cumulo di aiuti già pubblicato, che dovrà sempre e comunque essere inviato unitamente alle domande di pagamento.

Pubblicato il 02 ottobre 2025