Puglia “Regione europea dello sport 2026”

Nel 2024 la Regione Puglia ha portato avanti un ambizioso progetto quale la candidatura al titolo di "Puglia Regione Europea dello Sport 2026" promosso da ACES Europe.

Un’ambizione che rappresenta appieno la mission che la Regione si è posta nell’ambito delle politiche sportive rivolte a diffondere e sostenere lo sport in tutte le sue forme, amatoriali e agonistiche, riconoscendone il valore per la “buona vita” di tutti.

La mission è, peraltro, in linea con quella di ACES Europe, un’Associazione no profit con sede a Bruxelles, per cui lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica. 

La candidatura ha previsto la visita da parte del Comitato di valutazione affinché i suoi membri potessero conoscere i meriti sportivi della nostra Regione attraverso incontri e colloqui, sopralluoghi agli impianti sportivi selezionati e approfondimenti sulle peculiarità del territorio.

Il percorso si è concluso con il riconoscimento del titolo di “Puglia Regione Europea dello Sport 2026” da parte di ACES Europe. Questo riconoscimento rappresenta un punto di arrivo per quanto finora realizzato ma anche un punto di partenza per affermare e consolidare il ruolo e i valori dello sport in Puglia attraverso nuovi progetti e ulteriori risorse impiegate.

Con la designazione della Regione Puglia come Regione Europea dello Sport 2026 si aprono nuove sfide per il futuro e si rende necessario strutturare fin da subito un percorso organizzativo chiaro ed efficace per valorizzare al meglio questa opportunità e massimizzarne l’impatto.

La Regione Puglia ha inoltre partecipato all'ACES International Video Awards 2024, durante la XIV edizione dell’Overtime Festival, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata conquistando il premio del pubblico grazie a un video emozionante che ha affascinato oltre 350 studenti degli istituti scolastici locali. Ma non solo, la Regione Puglia si è aggiudicata anche il premio per la categoria “Turismo Sportivo”.

Guarda qui il video premiato: