
Accordo per la Coesione della Puglia
La programmazione regionale della politica di coesione si sviluppa anche grazie al rilevante contributo dell’Accordo per la Coesione della Puglia (di seguito “Accordo) firmato il 29 novembre 2024 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Presidente della Regione Puglia.
L’Accordo è finanziato a valere sulla programmazione FSC 2021-2027 e sul Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2021-2027. In particolare l’Accordo prevede la realizzazione di interventi ricadenti in 12 aree tematiche finanziati a valere sulla programmazione FSC 2021/2027 per complessivi 4.588,81 milioni di euro e sul POC Puglia per complessivi 1.700,00 milioni di euro, di cui 1.405,47 milioni di euro a valere sul Fondo di Rotazione.
La delibera CIPESS n. 6 del 30 gennaio 2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie generale n. 94 del 23/04/2025, ha approvato l’assegnazione alla Regione Puglia di risorse per il finanziamento dell’Accordo per la Coesione pari a 4.476,2 milioni di euro a valere sul FSC 2021-2027 comprensivi di 267,7 milioni di euro destinati alla copertura finanziaria del cofinanziamento regionale del PR FESR e FSE+ 2021-2027, nonché la dotazione del POC Puglia 2021/2027 pari a 1.700,00 milioni di euro, di cui 1.405,47 milioni di euro a valere sul Fondo di Rotazione.
Ai sensi di quanto stabilito dalla Legge n. 162/2023, a seguito della pubblicazione di tale delibera CIPESS, l’Accordo per la Coesione della Puglia è pienamente efficace ed è entrato nella sua fase operativa.
- Promuovere la crescita economica mediante investimenti strategici per il potenziamento della competitività delle imprese e il sostegno all'innovazione tecnologica.
- Migliorare la qualità della vita attraverso interventi di rigenerazione urbana, tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale e offerta di servizi di welfare
- Rafforzare la mobilità e le infrastrutture per migliorare la connettività regionale, con investimenti nel trasporto ferroviario, stradale, marittimo e aereo.
- Potenziare il sistema educativo e formativo per garantire l’inclusione e l’occupabilità dei giovani.
- Garantire la sostenibilità ambientale con interventi per la gestione dell’acqua e delle risorse naturali, la riduzione dei rischi idrogeologici e l’efficientamento energetico.
- Migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali attraverso la costruzione e il potenziamento di strutture sanitarie e socio-assistenziali.
Competitività e Innovazione
- Aiuti agli investimenti delle imprese
- Innovazione tecnologica e digitalizzazione
- Sviluppo delle aree industriali
Mobilità e Infrastrutture
- Trasporto ferroviario e stradale (ammodernamento e messa in sicurezza)
- Trasporto marittimo e portuale
- Mobilità urbana e sostenibile
Ambiente e Risorse Naturali
- Efficienza energetica e promozione delle energie rinnovabili
- Bonifiche ambientali e gestione delle risorse idriche
- Mitigazione dei rischi idrogeologici
Riqualificazione Urbana e Patrimonio Culturale
- Rigenerazione di quartieri e spazi pubblici
- Valorizzazione del patrimonio storico e culturale
- Sostegno alle attività culturali, creative e turistiche
Istruzione e Formazione
- Costruzione e ammodernamento di scuole e residenze universitarie
- Sostegno al diritto allo studio e alla formazione tecnica
- Politiche attive del lavoro
Sanità e Welfare
- Potenziamento delle strutture ospedaliere e sanitarie
- Miglioramento dei servizi socio-assistenziali
- Iniziative per il contrasto alla povertà e la tutela dei soggetti vulnerabili